Ascesso dentale: cause e sintomi

L’ascesso dentale è un ammasso di batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari che si forma nei tessuti che circondano il dente.

Solitamente, l’ascesso dentale è causato da infezioni batteriche che si propagano nei tessuti dentali come conseguenza di carie complicate, denti scheggiati/rotti o parodontopatie.

Ci sono due tipologie di ascesso dentale:

• Ascesso dentale parodontale: è provocato da un’infezione del parodonto, l’apparato di sostegno del dente costituito da gengiva, osso alveolare di sostegno, cemento radicolare e legamenti. Tipico dei pazienti affetti da parodontite e sensibili a patologie gengivali, l’ascesso dentale parodontale può essere causato anche da un’infezione purulenta all’interno di una tasca parodontale.
  • Ascesso dentale periapicale: l’infezione origina nella polpa del dente come conseguenza di carie gravemente complicata. Danneggiando e sbriciolando lo smalto del dente, la carie intacca la dentina fino a raggiungere la polpa dentale. In questa sede, nel caso di mancata cura, i batteri coinvolti nel processo cariogeno si diffondono in profondità causando un’estesa infezione purulenta, che prende il nome di ascesso dentale periapicale.

Lo stesso ascesso periapicale può conseguire anche a traumi gravi ai denti, tali da indurre la polpa dentale alla necrosi cioè alla morte del dente.

Soffri di disturbi gengivali? Scarica il nostro ebook e scopri i nostri consigli per prendersi cura delle  gengive.

Quali sono le cause?

L’ascesso dentale è una conseguenza di carie complicate o lesioni gravi, che causano infezione purulenta di denti o gengive. Tra le cause principali ci sono:

• interventi malriusciti sui denti;
  • cattiva igiene orale;
  • diabete;
  • malattie da reflusso gastroesofageo;
  • AIDS;
  • secchezza della fauci;
  • fumo e alcolismo;
  • terapia a lungo termine con corticosteroidi.

ebook come avere gengive sane

tommaso

Questa è la Biografia di tommaso
Chiudi il menu