
Dente cariato rotto: cosa fare
La carie è un’infezione provocata dalla proliferazione di batteri che, rilasciando sostanze acide, possono erodere lo smalto dentale. La causa principale è la placca batterica: una patina bianca che ricopre…
La carie è un’infezione provocata dalla proliferazione di batteri che, rilasciando sostanze acide, possono erodere lo smalto dentale. La causa principale è la placca batterica: una patina bianca che ricopre…
Primo Caredent Academy Contest è un concorso rivolto a odontoiatri e igienisti che collaborano con le strutture del network Primo-Caredent. L’obiettivo è premiare le competenze, le nozioni e le abilità…
La sensibilità dentale è una condizione che provoca dolore ai denti al contatto con bevande e alimenti troppo caldi, freddi, acidi o zuccherati. La causa principale è l’esposizione della dentina,…
Diamo il benvenuto al nuovo Centro Medico Primo di Biella: una nuova struttura polispecialistica con oltre 750 metri quadrati in via Carso 15/B. La nuova sede metterà a disposizione dei…
Erosione dentale è il termine medico che indica il consumo progressivo dello smalto dentale, a causa dell’azione abrasiva di alcune sostanze acide come cibi, bevande o batteri presenti nel cavo…
Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni in merito a una comunicazione ricevuta da alcuni dei nostri pazienti tramite SMS. Il testo del messaggio è questo: “Ciao mamma, ora sto usando un altro…
L’alveolite è un’infiammazione che colpisce la cavità ossea che sostiene e circonda la radice dentale: l’alveolo. Solitamente, si presenta dopo un’estrazione chirurgica di un dente, anche detta avulsione. È causata da…
L’iperplasia gengivale (o ipertrofia) è una condizione che si presenta con l’ingrossamento anomalo delle gengive, fino a coprire intere parti del dente. Talvolta, possono essere presenti altri sintomi come: gonfiore,…
Il perno moncone è un manufatto in metallo, che viene inserito nella radice naturale del dente, sul quale viene posizionata una corona artificiale con lo scopo di riparare e restaurare…
Anche ad agosto, siamo al fianco dei nostri pazienti: le strutture Primo e Caredent resteranno aperte a rotazione per garantire continuità nelle cure. In questo modo, verrà assicurata la copertura…
Il network Primo e Caredent mette a disposizione dei propri pazienti la possibilità di accedere alle cure dei suoi centri attraverso specifiche convenzioni. In questo modo, chi accede ai servizi…
L’iperplasia gengivale (o ipertrofia) è una patologia che si manifesta con una crescita anomala del tessuto gengivale. Le gengive possono gonfiarsi fino a coprire intere porzioni dei denti. L’aumento della…
La devitalizzazione (o terapia canalare) è un trattamento odontoiatrico che consiste nella rimozione della polpa di un dente, nella pulizia profonda dei canali radicolari e nel loro riempimento con una…
La gengivectomia è un intervento chirurgico volto a rimuovere e rimodellare parte del tessuto gengivale. Nella maggior parte dei casi, è una procedura poco invasiva, di breve durata, che si…
L’alitosi (o bromopnea) è una condizione di cattivo odore del respiro, della saliva, della bocca e della cavità nasale. Spesso, le persone che ne soffrono possono essere sottoposte a forte…
La prevenzione orale è un presupposto fondamentale per la salute di bocca, denti e gengive, ma anche per conservare il benessere generale dell’intero organismo. Diverse patologie del cavo orale, infatti,…
Lo scovolino è uno strumento utile a rimuovere placca, sporco e frammenti di cibo dallo spazio interdentale (la fessura tra un dente e l’altro). È una piccolissima spazzola, con il…
Durante la gravidanza, l’anestesia locale del dentista può essere somministrata in sicurezza, in quanto coinvolge un’area circoscritta e non influisce sul regolare sviluppo del feto. Inoltre, il corpo umano è…