
Come usare il filo interdentale per la propria igiene orale
Il filo interdentale è un sottilissimo nastro di plastica, seta o nylon, con la funzione di rimuovere meccanicamente i residui di cibo e placca batterica tra un dente e l’altro.…
Il filo interdentale è un sottilissimo nastro di plastica, seta o nylon, con la funzione di rimuovere meccanicamente i residui di cibo e placca batterica tra un dente e l’altro.…
I cittadini di Matera hanno un motivo in più per sorridere: a febbraio abbiamo inaugurato un nuovo centro odontoiatrico Primo-Caredent nel cuore della città, a pochi isolati dai Sassi. La…
I rimedi alla candida orale e i tempi di guarigione variano a seconda dei sintomi e delle caratteristiche del paziente. Nella maggior parte dei casi, l’infezione si cura facilmente con…
La comparsa di una patina bianca sulla lingua è uno dei sintomi più frequenti della candida orale (o mughetto), ma non è l’unico. La candida della bocca è provocata dal…
Dal tuo primo dente ballerino, a quel sorriso senza tempo. Inizia così lo spot TV di Centri Dentistici Primo e Caredent che, a partire dal 15 gennaio 2023, verrà trasmesso…
Il brillantino ai denti è un elemento estetico e decorativo, applicato da un medico odontoiatra sullo smalto dentale. Non è un piercing, in quanto non viene eseguito un foro sul…
La sigillatura dei denti è un trattamento odontoiatrico rivolto soprattutto a bambini e bambine. Consiste nell’applicazione di una resina sulla superficie di molari e premolari permanenti, con l’obiettivo di prevenire…
A partire dal 31 dicembre 2022, alcune società del nostro network saranno incorporate in Primo S.r.l. o Caredent Italia S.p.A. Dal punto di vista operativo, non ci saranno cambiamenti per…
I denti della nostra bocca hanno nomi, caratteristiche e funzioni diverse. Essi si dividono in: incisivi, canini, premolari e molari. Il nome dei denti è associato al loro ruolo, soprattutto…
L’estrazione del dente del giudizio è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione del dente dalla cavità ossea che lo contiene (alveolo). I denti del giudizio, o terzi molari, si…
Per cisti si intende una sacca chiusa, uno spazio ben delimitato e rivestito normalmente da epitelio al cui interno è presente un fluido sieroso, mucoso o gassoso. Una delle cause…
Il curettage è un trattamento di pulizia profonda dei denti. Esso non va confuso con la più comune detartrasi. Il curettage, infatti, riesce a eliminare anche il tartaro che l'igiene…
Il termine diastema dentale identifica uno specifico spazio tra due denti contigui. Tale condizione, diffusa soprattutto tra i due incisivi superiori, potrebbe essere percepita come un inestetismo. Nell’articolo seguente vedremo…
La pulizia della lingua è utile al fine di mantenere un’igiene orale corretta. La lingua è coperta da migliaia di piccole protuberanze, chiamate papille: quest’ultime forniscono il senso del gusto…
L’impianto dentale è una sostituzione del dente naturale. È costituito da una vite in titanio biocompatibile che viene inserita nell’osso e che sostituisce, di fatto, la radice del dente mancante,…
Gli impianti dentali vengono usati quando occorre sostituire dei denti che sono andati perduti a causa di carie o problemi gengivali, o perché sono stati estratti. L’obiettivo degli impianti dentali,…
Gli impianti dentali sono dispositivi utilizzati per i trattamenti di implantologia. Gli impianti dentali, infatti, vengono utilizzati ogni qual volta si renda necessario sostituire denti che sono andati perduti. La…
Avere denti sani e robusti può essere il risultato di diversi fattori: la genetica gioca un ruolo fondamentale, ma anche la prevenzione e la cura della propria dentatura contribuiscono ad…