Le malattie delle gengive più comuni
Le gengive sono tessuti molli che circondano e sostengono i denti. Svolgono un ruolo cruciale nella protezione delle strutture dentali e il loro aspetto può essere un indicatore sullo stato…
Le gengive sono tessuti molli che circondano e sostengono i denti. Svolgono un ruolo cruciale nella protezione delle strutture dentali e il loro aspetto può essere un indicatore sullo stato…
La gengivite è un’infiammazione che colpisce le gengive. Provoca alitosi, arrossamento, gonfiore e sanguinamento, soprattutto durante lo spazzolamento o la masticazione. La causa principale è una cattiva igiene orale, in…
In odontoiatria, il laser può essere utilizzato per diversi trattamenti, in alternativa agli strumenti tradizionali, come turbina o bisturi. Conosciuta anche come Low Level Laser Therapy, la terapia laser si…
Con malattie parodontali si intende una serie di disturbi che causano gravi alterazioni ai tessuti che circondano e sostengono il dente: il parodonto, la struttura anatomica che comprende gengive, osso…
La sedazione cosciente è un tipo di anestesia che permette a pazienti particolarmente sensibili di affrontare sedute odontoiatriche o interventi lievemente invasivi senza avvertire dolore, ma soprattutto riducendo ansia e…
Tra diabete e patologie del cavo orale esiste una correlazione. Tale condizione, infatti, crea un’ambiente favorevole allo sviluppo di diversi disturbi, come: Le cause principali sono: Inoltre, la correlazione tra…
Con infezioni del cavo orale si intende, in modo generico, un’ampia gamma di patologie a carico di denti e tessuti della bocca. Le più comuni sono: Sintomi più comuni delle…
L'alimentazione ha un ruolo cruciale per la salute orale, andando ben oltre la mera funzione di apporto energetico per l'organismo: ciò che mangiamo può influire direttamente sulla condizione di denti…
Il riassorbimento osseo, anche detto atrofia, è una condizione che comporta una diminuzione della quantità di osso. In altre parole: il riassorbimento è un processo che porta l’osso che sostiene…
L’ortopanoramica è un esame radiologico eseguito dal dentista durante la visita odontoiatrica. È anche chiamata panoramica dentale o ortopantomografia (OPT). Fornisce un’immagine completa di arcate dentarie, tessuto osseo e articolazioni…
La sensibilità dentale è una condizione che provoca dolore ai denti al contatto con bevande e alimenti troppo caldi, freddi, acidi o zuccherati. La causa principale è l’esposizione della dentina,…
Erosione dentale è il termine medico che indica il consumo progressivo dello smalto dentale, a causa dell’azione abrasiva di alcune sostanze acide come cibi, bevande o batteri presenti nel cavo…
L’alveolite è un’infiammazione che colpisce la cavità ossea che sostiene e circonda la radice dentale: l’alveolo. Solitamente, si presenta dopo un’estrazione chirurgica di un dente, anche detta avulsione. È causata da…
L’iperplasia gengivale (o ipertrofia) è una condizione che si presenta con l’ingrossamento anomalo delle gengive, fino a coprire intere parti del dente. Talvolta, possono essere presenti altri sintomi come: gonfiore,…
L’iperplasia gengivale (o ipertrofia) è una patologia che si manifesta con una crescita anomala del tessuto gengivale. Le gengive possono gonfiarsi fino a coprire intere porzioni dei denti. L’aumento della…
La devitalizzazione (o terapia canalare) è un trattamento odontoiatrico che consiste nella rimozione della polpa di un dente, nella pulizia profonda dei canali radicolari e nel loro riempimento con una…
La gengivectomia è un intervento chirurgico volto a rimuovere e rimodellare parte del tessuto gengivale. Nella maggior parte dei casi, è una procedura poco invasiva, di breve durata, che si…
Durante la gravidanza, l’anestesia locale del dentista può essere somministrata in sicurezza, in quanto coinvolge un’area circoscritta e non influisce sul regolare sviluppo del feto. Inoltre, il corpo umano è…