Home Implantologia Impianti Dentali: Vantaggi, Rischi e Costi

Impianti Dentali: Vantaggi, Rischi e Costi

Cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono una tecnica odontoiatrica che permette la sostituzione di un dente naturale con uno artificiale

Un impianto è composto da una particolare vite realizzata in titanio che, tramite chirurgia, viene inserita nell’osso sostituendo la radice del dente mancante.

L’impianto si unisce con l’osso e dopo circa un mese riuscirà a sostenere una capsula di ceramica che riprodurrà perfettamente un dente vero.

Oggi si può richiedere un impianto anche subito dopo aver estratto un dente, con un intervento di implantologia a carico immediato. Questa operazione è molto richiesta dai pazienti affinché possano migliorare  l’aspetto estetico del proprio sorriso

È possibile anche installare più impianti nella stessa seduta. Se necessario potrai ricostruire un’intera arcata e in pochissimo tempo avrai denti sani ed esteticamente perfetti.

Conosci tutti i termini dell'implantologia?

Leggi il nostro glossario completo

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali?

Rispetto ad altri trattament, l’implantologia offre numerosi vantaggi. In particolare:

• Gli impianti dentali possono sostituire uno o più denti fino all’intera arcata ricoprendo tutte le sue funzionalità, dalla masticazione al lato estetico.
  • L’implantologia dentale permette di ottenere dei denti che sono per caratteristiche e funzionalità simili ai denti naturali
  • Le probabilità di successo sono molto alte.
  • L’impianto non influisce sugli altri denti, diversamente dai ponti.
  • Riescono a fornire una perfetta stabilità e a prevenire l’atrofia.
  • Importantissimo vantaggio è la durata: nella maggior parte dei casi gli impianti durano per diversi anni. Possono, pertanto, essere una soluzione definitiva al problema dell’edetulia.

Quali sono le fasi della procedura chirurgica per l’inserimento di impianti?

L’inserimento chirurgico degli impianti dentali è rapido e viene effettuato in anestesia locale in pochi minuti.

Analizziamo ora come si svolge la procedura di inserimento di un impianto dentale

• La gengiva interessata viene anestetizzata
  • Si fa una piccola incisione in questa zona per separare la gengiva dall’osso.
  • Con una fresa a pallina si inizia ad incidere la parte esterna dell’osso.
  • Quando si è formato il foro, lo si allarga con altre due.
  • L’osso viene idratato durante tutta l’operazione per evitarne il riscaldamento.
  • Si allarga il foro con una fresa di calibro per raggiungere la misura che si desidera.
  • L’impianto viene inserito all’interno della fessura appena creata.
  • L’impianto viene avvitato con il dispositivo di trasporto.
  • Il dispositivo viene rimosso.
  • All’impianto dentale viene avvitata una vite che aiuterà la gengiva durante la guarigione.
  • Verranno applicati dei punti di sutura per chiudere l’intero impianto in modo fisso.
  • Quando il lavoro è completato, ci vorrà un mese circa per far ricrescere la gengiva completamente.
  • Viene svitata la vite precedentemente inserita.
  • Viene presa l’impronta della posizione dell’impianto all’interno della dentatura.
  • Viene scelta la giusta misura del dente nuovo.
  • I punti di sutura vengono estratti dopo una settimana.

L’intervento per inserire impianti dentali è doloroso?

L’intervento per l’inserimento di impianti dentali non è di per sè doloroso; molto dipende dalla sensibilità e la soggettività del paziente.

➡️ Per approfondire: impianto, come evitare il dolore

Per molti professionisti, questa è un’operazione quotidiana che viene effettuata in breve tempo

Molti pazienti immaginano che questo intervento sia traumatico e possa influire sul proprio benessere futuro, ma in realtà non è così.

L’intervento per inserire gli impianti dentali viene effettuato senza problemi e senza causare particolare dolore a chi ha necessità di sottoporsi a questa operazione.

Quali sono i rischi di un impianto dentale?

Solitamente, l’implantologia dentale è un trattamento sicuro e poco invasivo. Pertanto, non vi sono particolari rischi. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile che il paziente possa percepire alcuni fastidi post-operatori, come dolore, sanguinamento e gonfiore delle gengive.

È sempre consigliato seguire scrupolosamente le indicazioni del dentista, al fine di accelerare il processo di guarigione.