Impianti Dentali: Vantaggi, Rischi e Costi

Cosa sono gli impianti?

Gli impianti dentali sono una tecnica odontoiatrica che permette la sostituzione di un dente naturale con uno artificiale.

Un impianto è composto da una particolare vite realizzata in titanio che, tramite chirurgia, viene inserita nell’osso sostituendo la radice del dente mancante.

L’impianto si unisce con l’osso e dopo circa un mese riuscirà a sostenere una capsula di ceramica che riprodurrà perfettamente un dente vero.

Oggi si può richiedere un impianto anche subito dopo aver estratto un dente, con un intervento di implantologia a carico immediatoQuesta operazione è molto richiesta dai pazienti affinché possano migliorare fin da subito l’aspetto estetico del proprio sorriso.

È possibile anche installare più impianti nella stessa seduta senza provare alcun dolore. Se necessario potrai ricostruire un’intera arcata (ad esempio tramite l’implantologia All-on-Four) e in pochissimo tempo avrai denti sani ed esteticamente perfetti.

Tutto quello che devi sapere sulla implantologia.

Scarica il pratico glossario e fai finalmente chiarezza!

Vantaggi degli impianti dentali

• Gli impianti dentali possono sostituire uno o più denti fino all’intera arcata ricoprendo tutte le sue funzionalità, dalla masticazione al lato estetico.
  • L’implantologia dentale permette di ottenere dei denti che sono per caratteristiche e funzionalità come i denti naturali.
  • Il tasso di successo riscontrato in questa terapia molto alto, circa il 99.9%
  • L’impianto non va ad influire sugli altri denti, diversamente dai ponti.
  • Riescono a fornire una perfetta stabilità e a prevenire l’atrofia.
  • Importantissimo vantaggio è la durata: nella maggior parte dei casi gli impianti durano per tutta la vita. Sono quindi una soluzione definitiva al problema dell’edetulia.

Quanto costa un impianto dentale?

I prezzi per un impianto dentale variano da circa 1200 € fino ai 2000 € per il singolo dente. Per inserire più impianti il prezzo potrebbe arrivare circa a 3500-4000 €.

Quali sono le fasi della procedura chirurgica per l’inserimento di impianti?

L’inserimento chirurgico degli impianti dentali è rapido e viene effettuato in anestesia locale in pochi minuti.

Analizziamo ora come si svolge la procedura di inserimento di un impianto dentale:

• La gengiva interessata viene anestetizzata.
  • Si fa una piccola incisione in questa zona per separare la gengiva dall’osso.
  • Con una fresa a pallina si inizia ad incidere la parte esterna dell’osso.
  • Quando si è formato il foro, lo si allarga con altre due.
  • L’osso viene idratato durante tutta l’operazione per evitarne il riscaldamento.
  • Si allarga il foro con una fresa di calibro per raggiungere la misura che si desidera.
  • L’impianto viene inserito all’interno della fessura appena creata.
  • L’impianto viene avvitato con il dispositivo di trasporto.
  • Il dispositivo viene rimosso.
  • All’impianto dentale viene avvitata una vite che aiuterà la gengiva durante la guarigione.
  • Verranno applicati dei punti di sutura per chiudere l’intero impianto in modo fisso.
  • Quando il lavoro è completato, ci vorrà un mese circa per far ricrescere la gengiva completamente.
  • Viene svitata la vite precedentemente inserita.
  • Viene presa l’impronta della posizione dell’impianto all’interno della dentatura.
  • Viene scelta la giusta misura del dente nuovo.
  • I punti di sutura vengono estratti dopo una settimana.

Prenota la tua visita in uno dei nostri Centri

Verrai contattato in pochi minuti dal nostro servizio pazienti.

L’intervento per inserire impianti dentali è doloroso?

L’intervento per l’inserimento di impianti dentali non è affatto doloroso.

➡️ Per approfondire: impianto, come evitare il dolore

Per molti professionisti, questa è un’operazione quotidiana che viene effettuata in breve tempo.

Molti pazienti immaginano che questo intervento sia traumatico e possa influire sul proprio benessere futuro, ma in realtà non è così.

L’intervento per inserire gli impianti dentali viene effettuato senza problemi e senza causare particolare dolore a chi ha necessità di sottoporsi a questa operazione.