Home Conservativa Devitalizzare un dente fa male?

Devitalizzare un dente fa male?

Capita molto più spesso di quanto si vorrebbe: si inizia a provare dolore ad un dente e ci si reca dal proprio dentista di fiducia che emette il temuto verdetto, il dente va devitalizzato. Oppure può accadere che si provi un fastidio prolungato nel tempo, una sorta di dolore sordo che si riacutizza magari a contatto con determinati cibi o bevande, segno inequivocabile di una particolare sensibilità dentale.

O ancora: un trauma ha fratturato parte di un dente e ora si rischia di provare dolore al minimo stimolo o una carie non curata ha fatto danni profondi e ora la salute del dente è altamente compromessa.

Devitalizzare un dente potrebbe essere in molti casi la soluzione ideale per risolvere numerosi problemi, ma quello che il paziente teme più spesso è il dolore. Dunque, devitalizzare un dente fa male? In cosa consiste l’intervento e quando è consigliabile farlo? Quali sono le raccomandazioni post-intervento? Cosa fare se dopo la devitalizzazione il dente fa male quando si mastica?

Ecco tutto quello che bisogna sapere su questo tipo di intervento e la risposta alla domanda “Devitalizzare un dente fa male?”.

Cosa vuol dire devitalizzare un dente?

La devitalizzazione, nota anche come terapia canalare, è un procedimento odontoiatrico che implica l’eliminazione della polpa dentale, ovvero il tessuto interno del dente, in cui sono presenti cellule, nervi e vasi sanguigni. Questa operazione include la pulizia approfondita dei canali radicolari e il loro successivo riempimento con guttaperca, un materiale organico simile alla gomma o al caucciù.

Devitalizzare un dente fa male?

Molte persone si chiedono se devitalizzare un dente fa male. In molti sono piuttosto preoccupati dal possibile dolore che si potrebbe sentire durante e dopo l’intervento, proprio perché si va a toccare una parte particolarmente viva e sensibile del dente.

Nella devitalizzazione, infatti, il dentista va a rimuovere la polpa dentale infiammata o compromessa, ma anche tutti i vasi e i nervi connessi, togliendo letteralmente vitalità al dente in modo tale che non possa più provocare sensazioni dolorose.

Durante la devitalizzazione si va a ripulire per bene il dente dal materiale infetto e si procede a riempirlo interamente con una sostanza apposita. Da quel momento il dente perde la sua vitalità e smette di mandare impulsi dolorosi.

Si tratta tra l’altro di un intervento consigliato non solo in caso di dente danneggiato da carie o traumi meccanici, ma anche in caso di una ipersensibilità dentale particolarmente accentuata. Dunque, più che chiedersi se devitalizzare un dente fa male, bisognerebbe pensare al dolore che ci si risparmia in caso di dente ipersensibile non devitalizzato: a volte basta un soffio d’aria fresca per scatenare un dolore intenso. Senza pensare alle difficoltà che possono presentarsi quando si mangia qualcosa di duro o dolce o quando si beve una bevanda calda o fredda.

Infine, va ricordato che in tutti quei casi in cui si presenta la necessità di incapsulare un dente, il dentista potrebbe consigliare di devitalizzarlo prima di procedere con la capsula per scongiurare problemi futuri non prevedibili.

Dunque, la devitalizzazione è senz’altro una delle soluzioni che il dentista potrebbe prendere in considerazione per non dover estrarre il dente.

Quanto curi la tua igiene orale?

Leggi l'ebook e mettiti alla prova con il nostro test

Quando devitalizzare un dente?

La devitalizzazione è la strada scelta dal dentista quando la polpa del dente è infiammata e danneggiata. Ciò può accadere a causa di un trauma, di una carie profonda o come esito di un intervento sul dente che può presentare una scheggiatura più o meno accentuata.

La devitalizzazione viene proposta come cura odontoiatrica conservativa, ovvero atta a mantenere un dente compromesso evitando così di ricorrere alla terapia estrattiva o alla creazione di un impianto dentale.
In caso di infiammazione della polpa dentaria i sintomi più frequenti sono il dolore, l’aumentata sensibilità al caldo e al freddo, il dolore alla masticazione, il gonfiore gengivale, il dolore ai linfonodi e alla gengiva accanto al dente.

Non sempre però si hanno sintomi di questo tipo, dunque è sempre meglio, per prevenire qualunque tipo di problema e per non dover poi ricorrere alla devitalizzazione del dente, recarsi periodicamente dal proprio dentista di fiducia al fine di individuare subito un eventuale processo cariogeno in corso per poter intervenire in modo tempestivo.