
Otturazioni in composito
Le otturazioni sono un intervento odontoiatrico che mira a riparare i danni ai denti, solitamente causati dalla carie. I materiali più utilizzati sono le resine composite, apprezzate per la loro…
Le otturazioni sono un intervento odontoiatrico che mira a riparare i danni ai denti, solitamente causati dalla carie. I materiali più utilizzati sono le resine composite, apprezzate per la loro…
Con necrosi dentale si intende la morte del tessuto all'interno del dente: la polpa dentale (nervi, vasi sanguigni e tessuto connettivo). Un dente morto può essere asintomatico, soprattutto quando la…
I molari sono denti situati nella parte posteriore della bocca. Più precisamente sono 6 per arcata, 3 a destra e 3 a sinistra, inclusi i denti del giudizio, e si…
Un dente rotto, crepato o scheggiato può causare dolore e ipersensibilità, soprattutto se la frattura espone le porzioni più interne, come polpa e dentina. Inoltre, la superficie del dente rotto…
In odontoiatria le tecniche per la ricostruzione del dente sono diverse e variano a seconda dell’entità della frattura e dalle cause che l’hanno provocata. Spetta al dentista, a seguito di…
La carie è un’infezione provocata dalla proliferazione di batteri che, rilasciando sostanze acide, possono erodere lo smalto dentale. La causa principale è la placca batterica: una patina bianca che ricopre…
Il perno moncone è un manufatto in metallo, che viene inserito nella radice naturale del dente, sul quale viene posizionata una corona artificiale con lo scopo di riparare e restaurare…
Cos'è l'odontoiatria conservativa L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie. L’odontoiatria conservativa, dunque, si pratica in…
La carie è un’infezione batterica che colpisce i tessuti duri del dente e che può estendersi in profondità, fino alla polpa, ovvero le cellule, i nervi e i vasi presenti…
Le otturazioni odontoiatriche sono considerate interventi di tipo ricostruttivo e conservativo abbastanza comuni, ovvero di frequente realizzazione all’interno dello studio del dentista. L’obiettivo principale di un’otturazione è naturalmente quello di…
Le otturazioni odontoiatriche sono praticate di sovente all’interno degli studi dentistici. Queste procedure, infatti, possono essere considerate un intervento di routine in quanto durante il corso della propria vita molte…
Quando si parla di sorriso e dell’armonia che quest’ultimo deve avere per poter esaltare la conformazione del viso, si sente parlare sempre più spesso di otturazione estetica, anche se non…
E’ capitato a molti di sedersi sulla poltrona del proprio dentista di fiducia e di sentirsi dire che era ora di incapsulare un dente per mantenerne nel tempo la funzionalità.…
La capsula dentale è una corona dentale artificiale. È costituita da un cuore metallico resistente e da un rivestimento lucido in resina o ceramica, che gli conferisce l’aspetto di un…
L’otturazione dentale (o riempimento) è una comune procedura odontoiatrica indicata per restaurare i denti danneggiati da processi cariogeni, ripristinandone struttura, morfologia ed integrità. L’otturazione dentale è sempre anticipata dalla rimozione del…
L’odontoiatria è un ramo della medicina che si occupa delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari, articolazioni temporo-mandibolari, ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali. Tutte queste componenti vengono…