Necrosi dentale: cause, sintomi e rimedi
Con necrosi dentale si intende la morte del tessuto all'interno del dente: la polpa dentale (nervi, vasi sanguigni e tessuto connettivo). Un dente morto può essere asintomatico, soprattutto quando la…
Con necrosi dentale si intende la morte del tessuto all'interno del dente: la polpa dentale (nervi, vasi sanguigni e tessuto connettivo). Un dente morto può essere asintomatico, soprattutto quando la…
In odontoiatria le tecniche per la ricostruzione del dente sono diverse e variano a seconda dell’entità della frattura e dalle cause che l’hanno provocata. Spetta al dentista, a seguito di…
La carie è un’infezione provocata dalla proliferazione di batteri che, rilasciando sostanze acide, possono erodere lo smalto dentale. La causa principale è la placca batterica: una patina bianca che ricopre…
La devitalizzazione (o terapia canalare) è un trattamento odontoiatrico che consiste nella rimozione della polpa di un dente, nella pulizia profonda dei canali radicolari e nel loro riempimento con una…
Sono molteplici le motivazioni che possono condurre all’incapsulamento di un dente. Le motivazioni principali del ricorso alla cosiddetta capsula dentale, chiamata anche corona dentale o capsula protesica, sono legate a…
Carie non curate tempestivamente, fratture o traumi: sono diverse le motivazioni che possono rendere necessario il ricorso a una capsula dentale. Ma cos’è nello specifico e, soprattutto, quanto dura una…
La terapia canalare, conosciuta anche come devitalizzazione, rientra tra le terapie dentali proprie dell’endodonzia. Questa terapia consente di riparare denti gravemente compromessi per varie ragioni, come carie e traumi, rimuovendo…
Devitalizzare un dente non fa male. La devitalizzazione è una procedura odontoiatrica che spesso suscita timori nei pazienti, ma è importante chiarire che non è un intervento doloroso. Grazie all'uso…
In ambito dentistico si sente spesso parlare di endodonzia multicanale e bicanalare, o più semplicemente di endodonzia, ma non tutti sanno di cosa si tratta e in cosa consiste l’endodonzia.…
L’Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della polpa del dente. Per comprendere meglio il trattamento endodontico è utile spiegare innanzitutto l’anatomia dei nostri denti. All’interno del dente, sotto…
Cos’è la devitalizzazione di un dente? La devitalizzazione è un intervento odontoiatrico, tramite il quale è possibile salvare denti compromessi da carie o traumi che hanno danneggiato gravemente la polpa…
E’ capitato a molti di sedersi sulla poltrona del proprio dentista di fiducia e di sentirsi dire che era ora di incapsulare un dente per mantenerne nel tempo la funzionalità.…
La risposta è sì: anche un dente devitalizzato può fare male. La devitalizzazione è una procedura odontoiatrica utile a preservare un dente gravemente compromesso da carie profonde o traumi. Sebbene…
L’odontoiatria è un ramo della medicina che si occupa delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari, articolazioni temporo-mandibolari, ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali. Tutte queste componenti vengono…