Sognare un dente che si muove: cosa significa?

Sognare un dente che si muove, o più denti che sembrano dondolare nella propria sede gengivale, non è un fenomeno così raro. Durante la fase di sonno non profondo, nella cosiddetta fase REM, non è strano ritrovarsi a fare sogni che appaiono come bizzarri e senza senso oppure che lascino, al risveglio, una sensazione poco piacevole. Sognare un dente che si muove o una dentatura traballante è capitato a tutti, almeno una volta nella vita: molti hanno sognato di sentire la sgradevole sensazione di avere un dente che si muove nella gengiva, oppure addirittura hanno sognato di perderlo. La sensazione, specie al risveglio, è spesso di ansia e preoccupazione perché la prima cosa che si pensa è naturalmente che possa succedere per davvero.

Avere in sogno un dente poco stabile, oppure sognare uno o più denti che si muovono, è sicuramente un’esperienza poco gradevole che non va mai sottovalutata perché, al di là dell’interpretazione classica che ne dà la Smorfia, può essere la spia di un problema reale, anche solo legato ad una mancata attenzione verso la propria dentatura.
Ma cosa vuol dire sognare un dente che si muove secondo l’interpretazione dei sogni? Solitamente la scena onirica appare tutt’altro che positiva, per cui la sensazione dei denti che si muovono si associa ad angoscia e sentimenti negativi che indicano un problema da risolvere nella vita reale. Spesso addirittura si associa il sognare un dente che si muove alla paura di perdere delle certezze granitiche della propria vita, visto che i denti vengono associati inconsciamente ad un’idea di stabilità.

Dente che si muove in sogno: le possibili cause

Quali sono dunque le cause del sognare un dente che si muove? Sono in realtà molteplici. Si passa dalle cause psicologiche, associate ad un problema inconscio di timore o incertezza nella vita di tutti i giorni che si ripercuote nel sonno notturno, facendo sognare un dente che si muove, fino a possibili motivazioni reali.
Tra le motivazioni reali che possono condurre ad avere l’impressione di un dente che si muove in sogno, c’è soprattutto la scarsa cura riservata alla propria dentatura. Tutti sanno quanto sia importante prendersi cura dei propri denti, di come l’utilizzo dei prodotti giusti per la pulizia quotidiana, ma anche e soprattutto il ricorso a visite periodiche dal proprio odontoiatra di fiducia, siano fondamentali per assicurarsi una dentatura sana e duratura che non dia problemi con il passare degli anni.
Se questi buoni propositi vengono meno, è possibile che tali mancanze vengano somatizzate e portino poi, durante il sonno notturno, ad emergere dall’ inconscio della persona che sogna così un dente che si muove.
Ovviamente occorre distinguere anche la frequenza con la quale si fanno sogni di questo tipo. Se appare in sogno un dente che si muove una tantum, non c’è sicuramente da preoccuparsi, specie se si ha una dentatura sana e che non dà particolari problemi. Se invece capita in maniera ricorrente di sognare un dente che si muove, allora il problema potrebbe richiedere di essere indagato in maniera più approfondita. Non è escluso infatti che l’organismo, e in questo caso la bocca, voglia comunicare un disagio reale che durante il giorno viene mascherato dagli impegni quotidiani e che invece la notte, durante il sonno, trova il modo di farsi strada nella coscienza vigile.
Se dunque il dente che si muove in sogno diviene una sgradevole costante, è il caso di rivolgersi al proprio dentista di fiducia che provvederà ad accertarsi della salute e della stabilità della dentatura. Non è escluso che, dopo un’accurata visita odontoiatrica che appuri la stabilità di tutti i denti, il problema passi da solo così come era arrivato.

Sognare un dente che si muove: spia di un problema o no?

I denti in realtà appaiono di frequente nei sogni e quasi sempre la loro apparizione viene interpretata a seconda di cosa si sogna: si può sognare un dente che si muove o che cade, denti che si sbriciolano o si rompono, oppure addirittura sognare di essere dal dentista e che qualcuno ci sta tirando via un dente.
I denti infatti da sempre simboleggiano molte delle nostre radici profonde per cui sognarli può essere indice di tante cose. Sognare denti che traballano, dunque vedere un dente che si muove in sogno, è senz’altro sinonimo di mancanza di certezze o di venire meno di certe sicurezze acquisite negli anni. E’ dunque un sogno che può verificarsi facilmente in determinati periodi della propria vita, soprattutto durante le fasi di grande cambiamento, quando ci si sente più vulnerabili, e questo si traduce nel sognare un dente che si muove.
Fare sogni di questo tipo dunque non è una vera e propria spia di un problema, a meno che il sogno non sia frequente e porti al risveglio una serie di disturbi reali. Può capitare ad esempio di sognare un dente che si muove e poi svegliarsi con i denti e la mascella indolenzita, segnali tipici di un bruxismo notturno. Oppure sognare un dente che si muove e rinvenire poi le gengive infiammate durante la giornata mentre prima non ci si era accorti del problema.
Dunque è importante stare sempre attenti ai segnali che il nostro organismo ci manda, anche ai più irrazionali – come accade nel caso dei sogni – ricordando che però qualsiasi diagnosi dev’essere fatta solo ed esclusivamente da un dentista.

Sognare un dente che si muove: l’importanza della prevenzione

Sognare un dente che si muove dunque non è di per sé un fenomeno preoccupante, ma può indicare la necessità di porre maggiore attenzione alla cura dei propri denti. E’ come se, facendoci apparire un dente che si muove in sogno, il nostro inconscio volesse suggerirci di prestare più attenzione alla salute della nostra bocca. Il problema dei denti che dondolano infatti non è raro e, nella realtà, è sempre indice di un problema non banale, che va valutato dal medico dentista e trattato nel modo più opportuno. Può trattarsi infatti di carie trascurate, problemi gengivali o vere e proprie patologie, come la piorrea, che portano i denti ad uscire parzialmente dalla loro sede gengivale naturale, diventando così più deboli e meno stabili. Il dentista di fiducia saprà rassicurare la persona che ha sognato un dente che si muove su tutto ciò che c’è da fare.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Ti potrebbe interessare
Primo

Primo

Prenota la tua visita

Prenota la tua visita in uno dei nostri Centri

Compilando il form verrai contattato in pochi minuti dal nostro servizio pazienti.

Oppure chiamaci al numero verde 800959564

X
Chiudi il menu