
Micosi orale, cos’è e quali sono i sintomi
La micosi orale è un’infezione della bocca causata dalla proliferazione anomala di alcuni funghi presenti nel cavo orale. La forma infettiva più conosciuta è la candida (anche detta candidosi o…
La micosi orale è un’infezione della bocca causata dalla proliferazione anomala di alcuni funghi presenti nel cavo orale. La forma infettiva più conosciuta è la candida (anche detta candidosi o…
Lo smacchiamento professionale è un trattamento di igiene dentale che prevede l’utilizzo di un erogatore che emette una miscela composta da acqua, aria e polveri naturali. Nonostante il getto venga…
L’iperplasia gengivale (o ipertrofia) è una condizione che si presenta con l’ingrossamento anomalo delle gengive, fino a coprire intere parti del dente. Talvolta, possono essere presenti altri sintomi come: gonfiore,…
L’alitosi (o bromopnea) è una condizione di cattivo odore del respiro, della saliva, della bocca e della cavità nasale. Spesso, le persone che ne soffrono possono essere sottoposte a forte…
La prevenzione orale è un presupposto fondamentale per la salute di bocca, denti e gengive, ma anche per conservare il benessere generale dell’intero organismo. Diverse patologie del cavo orale, infatti,…
Lo scovolino da denti è uno strumento per l’igiene orale quotidiana: una piccolissima spazzola, con il manico in plastica o in gomma e una testina flessibile, sulla quale sono posizionate…
Il contagio da candida orale può avvenire tramite il contatto con le mucose o la saliva di una persona infetta. I baci e lo scambio di oggetti come bicchieri o…
Il filo interdentale è un sottilissimo nastro di plastica, seta o nylon, con la funzione di rimuovere meccanicamente i residui di cibo e placca batterica tra un dente e l’altro.…
I rimedi alla candida orale e i tempi di guarigione variano a seconda dei sintomi e delle caratteristiche del paziente. Nella maggior parte dei casi, l’infezione si cura facilmente con…
La comparsa di una patina bianca sulla lingua è uno dei sintomi più frequenti della candida orale (o mughetto), ma non è l’unico. La candida della bocca è provocata dal…
Il curettage è un trattamento di pulizia profonda dei denti. Esso non va confuso con la più comune detartrasi. Il curettage, infatti, riesce a eliminare anche il tartaro che l'igiene…
Sognare un dente che si muove, o più denti che sembrano dondolare nella propria sede gengivale, non è un fenomeno così raro. Durante la fase di sonno non profondo, nella…
Avere un dente che si muove è può causare disagio e preoccupazione. Disagio perché non si è liberi di eseguire una masticazione priva di problemi, né di mangiare qualunque cibo,…
Basta leggere l’etichetta di un comune dentifricio per trovare, tra gli ingredienti di cui è composto, la presenza del fluoro. Questo minerale, ritenuto essenziale per la salute dentale di grandi…
I denti gialli non sono una prerogativa soltanto degli adulti che fumano o assumono quotidianamente cibi e bevande che favoriscono l’iperpigmentazione dello smalto dentale, come il vino, il caffè o…
L'igienista dentale o dottore in igiene dentale è, nell'ordinamento italiano, un professionista sanitario assistenziale che esercita in piena autonomia la propria attività, coadiuvando quella degli odontoiatri. Tale professionista si occupa, nello specifico,…
L’igiene orale è la migliore soluzione per la prevenzione di molte patologie e problematiche legate al cavo orale. Infatti se non effettui una corretta igiene orale, e quindi se i tuoi…
Quali sono le cause del granuloma? Classificazione del granuloma dentale Quali sono i sintomi? Come curare un granuloma? Devitalizzazione, apicectomia o estrazione? Il granuloma dentale (detto anche granuloma apicale) è un’infiammazione…