
Macchie sui denti: cause e rimedi
Le macchie sui denti sono una condizione che si verifica quando alcuni pigmenti provenienti da alimenti, bevande o altre sostanze si accumulano sullo smalto o raggiungono la dentina, alterando la…
Le macchie sui denti sono una condizione che si verifica quando alcuni pigmenti provenienti da alimenti, bevande o altre sostanze si accumulano sullo smalto o raggiungono la dentina, alterando la…
Il sanguinamento gengivale è una condizione comune che si manifesta con una perdita di sangue dalle gengive, il tessuto che ricopre il colletto dei denti. Anche se in alcuni casi…
La carie dentale è una delle malattie odontoiatriche più comuni, nonostante i progressi dell’igiene orale e l'accesso ai trattamenti odontoiatrici. Conoscere cos'è la carie dentale, come si sviluppa, le sue…
Per preservare una buona salute della bocca è molto importante mantenere regolari abitudini di igiene orale. È bene sapere, però, che spazzolare i denti dopo ogni pasto potrebbe non bastare.…
Il costo della pulizia professionale dei denti può variare a seconda dello studio dentistico al quale ci si rivolge: generalmente, il prezzo di una seduta oscilla tra i 70 e…
La pulizia dei denti in gravidanza è consigliata e sicura. Gli strumenti a ultrasuoni utilizzati dal dentista sono dispositivi di ultima generazione, che non presentano rischi né per la madre…
L’AirFlow è una tecnologia avanzata che può essere utilizzata durante le sedute di pulizia professionale dei denti. Questo metodo prevede l’uso di un erogatore manuale, gestito dall’igienista dentale o dal…
La carie dentale è un'infezione batterica che attacca i tessuti duri del dente e, se non trattata, può progredire in profondità fino a raggiungere la polpa, la porzione del dente…
La fluoroprofilassi (o fluorizzazione) è una terapia odontoiatrica che serve a prevenire le carie soprattutto nei bambini. È un trattamento che utilizza il fluoro per rinforzare lo smalto dei denti…
Il tartaro è un deposito che si accumula intorno ai denti, composto principalmente da minerali come calcio, fosforo e iodio. Si riconosce facilmente per la sua colorazione giallastra, anche se…
L'ablazione del tartaro è un trattamento odontoiatrico che consiste nella pulizia approfondita dei denti. Durante la seduta, il dentista (o l’igienista dentale) utilizza strumenti specializzati per eliminare il tartaro che…
La pulizia professionale dei denti, conosciuta anche come ablazione del tartaro o detartrasi, è un trattamento odontoiatrico utile a eliminare placca e tartaro che si accumulano su denti e gengive.…
La micosi orale è un’infezione della bocca causata dalla proliferazione anomala di alcuni funghi presenti nel cavo orale. La forma infettiva più conosciuta è la candida (anche detta candidosi o…
Lo smacchiamento professionale è un trattamento di igiene dentale che prevede l’utilizzo di un erogatore che emette una miscela composta da acqua, aria e polveri naturali. Nonostante il getto venga…
L’iperplasia gengivale (o ipertrofia) è una condizione che si presenta con l’ingrossamento anomalo delle gengive, fino a coprire intere parti del dente. Talvolta, possono essere presenti altri sintomi come: gonfiore,…
L’alitosi (o bromopnea) è una condizione di cattivo odore del respiro, della saliva, della bocca e della cavità nasale. Spesso, le persone che ne soffrono possono essere sottoposte a forte…
La prevenzione dentale si riferisce a tutte quelle pratiche e misure adottate per mantenere la salute dei denti e delle gengive, evitando l'insorgenza di patologie del cavo orale. È il…
Lo scovolino da denti è uno strumento per l’igiene orale quotidiana: una piccolissima spazzola, con il manico in plastica o in gomma e una testina flessibile, sulla quale sono posizionate…