Sognare di avere i denti storti: devo rivolgermi ad un dentista?

Il mondo dei sogni è un mondo a sé, una dimensione in cui possiamo essere chiunque vogliamo, in cui possiamo realizzare i nostri desideri o fare cose che nella realtà non potremmo mai fare, come ad esempio volare. Ma il mondo onirico è anche popolato da sogni meno belli, spesso semplicemente sgradevoli, di quelli che ci lasciano una brutta sensazione al risveglio. A volte invece si tratta di veri e propri incubi. A chi non è mai capitato, ad esempio, di sognare di avere i denti storti oppure di avere i denti che si muovono o addirittura che cadono?

Sognare di avere i denti storti è un sogno abbastanza frequente, come tutti i sogni che riguardano l’ambito dentale, perché quello dei denti storti è un problema molto frequente e molto sentito, un po’ a tutte le età.

Ma perché può capitare di sognare di avere i denti storti, magari anche quando non si soffre affatto di sovraffollamento dentale? Può essere la spia di un problema da risolvere? E’ il caso di preoccuparsi e di prenotare subito un consulto dentistico?

Vediamo di rispondere a tutte queste domande per capire qual è il comportamento corretto da tenere quando capita di sognare di avere i denti storti.

Sognare di avere i denti storti: perché succede?

Sarà capitato a molti di voi di sognare di avere i denti storti. Non è raro sognare ad esempio di ritrovarsi di fronte ad una folla di persone e di sorridere, ma accorgersi che c’è chi ci guarda con perplessità, oppure sognare di guardarsi allo specchio e trovare la propria dentatura irregolare. Sognare di avere i denti storti è sicuramente un’evenienza sgradevole che, al risveglio, lascia molto perplessi. Ma perché accade?

Occorre innanzitutto distinguere tra il sognare di avere i denti storti quando si soffre realmente di questa problematica e invece il sognare di avere i denti storti anche se non si soffre di questo problema e si ha una dentatura apparentemente perfetta.

Nel primo caso il sognare di avere i denti storti può essere la spia di un disagio molto forte, interiorizzato e probabilmente mai affrontato. Avere una dentatura irregolare, magari con un sovraffollamento dentale o un disallineamento delle arcate dentali, è una condizione molto frequente.

Chi ne soffre sa bene che oltre al fattore estetico, la problematica principale riguarda soprattutto la difficoltà di eseguire una pulizia quotidiana impeccabile con conseguente predisposizione alla formazione delle carie, ma anche problemi collegati alle gengive che possono comportare dolore e sanguinamento, specie quando i denti storti sono associati a parodontite o altre patologie del cavo orale.

Se invece a sognare di avere i denti storti è chi ha una dentatura perfetta, allora potrebbe essere la spia di una preoccupazione profonda nei confronti della propria dentatura e la paura, inconsapevole, di perderla. Magari perché per diversi motivi si sta trascurando un po’ l’igiene orale o perché è trascorso troppo tempo dall’ultima volta che ci si è sottoposti ad un controllo odontoiatrico di routine.

In tutti i casi comunque, il sognare di avere i denti storti più che la spia di un problema ben preciso, può essere il segno che qualcosa non va nella propria dentatura. Si potrebbe trattare di una preoccupazione fondata o meno, ma per non correre il rischio di trascurare problematiche lievi che potrebbero con il tempo complicarsi, è buona norma fissare un appuntamento con il proprio dentista di fiducia per sottoporsi ad un controllo che possa fugare ogni dubbio.

Sei sicuro di saper curare la tua igiene orale?

Scopri i consigli dei nostri dentisti e mettiti alla prova!

Sognare di avere i denti storti: e se fosse colpa dell’apparecchio?

Sognare di avere i denti storti è un’evenienza molto frequente soprattutto in chi porta l’apparecchio ortodontico. Questo perché, per sua natura, l’apparecchio è un dispositivo medico correttivo che serve a riallineare nel modo giusto i denti, ristabilendo il giusto equilibrio tra le arcate dentarie.

Tuttavia l’apparecchio, attraverso gli elementi dei quali è composto, agisce con una certa forza proprio sui denti e sulla loro posizione, spostandoli materialmente verso la sede prestabilita. Ecco allora che se capita di sognare di avere i denti storti a chi porta l’apparecchio ortodontico, può voler significare da una parte una certa apprensione per l’azione dell’apparecchio e la paura che non riesca a risolvere il problema in modo efficace; dall’altra può essere una reazione inconscia al movimento impercettibile dei denti stessi che si stanno riallineando.

Sognare di avere i denti storti quando si porta l’apparecchio dunque è possibile, ma non preoccupante perché si è già in cura dall’odontoiatra e dunque ci si sottopone già a controlli periodici che possono rivelare sul nascere qualunque possibile problema.

Sognare di avere i denti storti: quando recarsi dal dentista

Sognare di avere i denti storti però può essere anche un modo attraverso cui il nostro inconscio ci sta comunicando che dobbiamo prenderci maggiormente cura della nostra dentatura.

Sognare di avere i denti storti, così come sognare di avere dei denti ballerini, rotti o che cadono, è sempre la spia di una possibile preoccupazione che trova sfogo in modo inconsapevole proprio nel mondo onirico.

Il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio dentista per poter fugare qualsiasi dubbio, sia che si abbiano davvero i denti storti, sia che si abbia una dentatura ben allineata.

Se a sognare di avere i denti storti è chi li ha per davvero e non è mai intervenuto attraverso un’ortodonzia correttiva, è probabile che il sogno rappresenti proprio la volontà inconscia di risolvere una volta per tutte il problema. Evidentemente la propria dentatura causa disturbi e disagio. Disagio a livello estetico e disturbi quali difficoltà nel morso e nella masticazione, disallineamento delle arcate con conseguente disarmonia del viso e fenomeni di bruxismo notturno con conseguenti dolori tempo-mandibolari.

In quel caso sognare di avere i denti storti è evidentemente il modo attraverso il quale il nostro corpo ci sta comunicando che è l’ora di intervenire: è dunque il caso di consultare subito il proprio dentista per intraprendere insieme a lui la terapia migliore, che sia il ricorso all’apparecchio classico od all’ortodonzia “invisibile”.

In ogni caso mai sottovalutare il problema: sognare di avere i denti storti può essere l’occasione per migliorare la propria dentatura nella vita reale.

Prenota la tua visita in uno dei nostri Centri

Verrai contattato in pochi minuti dal nostro servizio pazienti.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Ti potrebbe interessare
Primo

Primo

Prenota la tua visita

Prenota la tua visita in uno dei nostri Centri

Compilando il form verrai contattato in pochi minuti dal nostro servizio pazienti.

Oppure chiamaci al numero verde 800959564

X
Chiudi il menu