Home Odontoiatria Perché il dolore ai denti aumenta di notte?

Perché il dolore ai denti aumenta di notte?

Il mal di denti (odontalgia) può causare disturbi del sonno, come l’insonnia. Spesso, chi ne soffre fatica ad addormentarsi serenamente o si sveglia nel cuore della notte in preda al dolore. Perché succede? Prima di dormire, siamo sottoposti a meno stimoli esterni o distrazioni: il nostro cervello tende a concentrarsi sulle sensazioni che proviamo, tra cui, appunto, il dolore.

Ma non è l’unico motivo: ogni situazione ha la sua specificità. In generale, durante la notte, il dolore ai denti potrebbe intensificarsi a causa di:

• Aumento della pressione sanguigna nell’area di un dente infiammato.
  • Digrignamento e mascella serrata (bruxismo).
  • Residui di cibo incastrati tra i denti.

Mal di denti e aumento della pressione sanguigna

Una delle cause dell’odontalgia è l’infiammazione acuta della polpa: la pulpite. Tale patologia si presenta quando la parte più interna del dente è esposta all’attacco di batteri e microrganismi, spesso come diretta conseguenza di una carie trascurata.

La polpa è la porzione dove risiedono nervi e vasi sanguigni. La classica posizione supina, che assumiamo quando andiamo a dormire, aumenta l’afflusso di sangue verso il cervello e, di conseguenza, verso la testa. Di pari passo, la pressione sanguigna cresce in prossimità dei denti e il dolore tende a diventare più acuto.

Bruxismo e mal di denti notturno

Il bruxismo notturno si manifesta con il digrignamento involontario dei denti. Si tratta di un disturbo che, se trascurato, può danneggiare lo smalto dentale e provocare dolore, ipersensibilità e rottura dei denti.

Le persone che soffrono di bruxismo tendono a svegliarsi durante la notte, a causa del dolore, sia ai denti sia alla mascella. In questi casi, il mal di denti è spesso accompagnato da emicrania, dolore cervicale e indolenzimento delle articolazioni temporo-mandibolari.

Mal di denti e abitudini alimentari

Il dolore ai denti può essere condizionato anche dall’alimentazione. Il consumo di cibi troppo caldi, freddi, acidi o zuccherati, prima di andare a dormire, può peggiorare un processo infiammatorio in corso

Inoltre, la sedimentazione di cibo tra i denti è una delle cause principali della formazione di placca batterica e carie. Anche per questo motivo, è preferibile evitare di mangiare snack immediatamente prima di andare a dormire e curare la propria igiene orale, spazzolando i denti e passando il filo interdentale.

Cosa fare per dare sollievo a denti doloranti?

Il metodo più efficace è la prevenzione. Seguire sane abitudini di igiene orale e sottoporsi a periodiche visite dal dentista, sono uno strumento utile per evitare l’insorgere di carie o altre patologie che possono causare dolore.

È importante non trascurare alcuni segnali che possono presentarsi e rivolgersi al dentista se c’è il sospetto di carie, se si prova fastidio durante la masticazione o ipersensibilità dentale. Avvertire preventivamente il dentista permette di evitare soluzioni fai-da-te per dare sollievo a denti doloranti, agendo in modo consapevole e sicuro quando il dolore aumenta durante la notte.

In questo senso, alcuni rimedi possono essere:

• Assumere analgesici o antidolorifici da banco.
  • Massaggiare l’area dolorante con collutorio o soluzioni tiepide di acqua e sale.
  • Soluzioni topiche antidolorifiche per la bocca.
  • Dormire in posizione leggermente rialzata o da seduti
  • In caso di bruxismo, utilizzare strumenti ortodontici come il bite