Home Endodonzia Devitalizzazione: cos’è e come viene effettuata

Devitalizzazione: cos’è e come viene effettuata

Cos’è la devitalizzazione di un dente?

La devitalizzazione è un intervento odontoiatrico, tramite il quale è possibile salvare denti compromessi da carie o traumi che hanno danneggiato gravemente la polpa dentale. È eseguita da un odontoiatra esperto in endodonzia: la specializzazione odontoiatrica che si occupa della diagnosi e del trattamento di infezioni o traumi della polpa dentale. che si occupa dei tessuti interni del dente.

Come avviene la devitalizzazione del dente?

Consiste nella rimozione totale della polpa e nella sua sostituzione con una resina naturale. L’intervento può essere effettuato su qualsiasi dente dell’arcata.

La polpa è la parte del dente dove risiedono nervi e vasi sanguigni. Il processo infiammatorio che la riguarda è definito pulpite e può essere particolarmente doloroso. L’obiettivo della devitalizzazione è debellare i processi infiammatori e ricostruire il dente, ripristinando le sue funzionalità masticatorie e scongiurando interventi più traumatici come l’estrazione.

Quante sedute ci vogliono per devitalizzare un dente?

Solitamente, la devitalizzazione è un’operazione che dura circa 3 ore. Viene effettuata in due o più sedute, precedute da una radiografia periapicale, se ritenuta necessaria dal dentista.

La prima seduta prevede:

• Anestesia locale.
  • Posizionamento della diga: un foglio in lattice che isola il dente.
  • Apertura della corona del dente.
  • Rimozione della polpa dentale e dei residui batterici all’interno del dente.
  • Pulizia e disinfezione del canale radicolare.
  • Riempimento del canale radicolare con un materiale chiamato guttaperca: una resina naturale che si trasforma in idrossido di calcio.
  • Sigillatura del dente con un’otturazione provvisoria

La seconda seduta è dedicata alla ricostruzione e consiste nella:

• Rimozione dell’otturazione temporanea.
  • Pulizia.
  • Posizionamento di un perno nel canale del dente.
  • Applicazione di una capsula.

La devitalizzazione è dolorosa?

La devitalizzazione è un trattamento poco invasivo, svolto in anestesia locale e indolore. Anche se, come tutti gli interventi odontoiatrici, può essere causa di ansie e paure. Inoltre, è bene ricordare che la percezione del dolore è soggettiva ed è diversa per ogni individuo.

Nelle ore immediatamente successive all’intervento, con l’attenuarsi dell’effetto anestetico, alcuni pazienti potrebbero provare fastidio o dolore nella zona interessata.. Se indicato dal dentista, il paziente può assumere analgesici o antidolorifici per provare sollievo. Generalmente, il dolore tende a scomparire spontaneamente dopo un paio di giorni.

➡️ Puoi approfondire qui: un dente devitalizzato fa male?

Cosa non fare dopo la devitalizzazione?

Nelle 24\48 ore successive all’intervento è consigliato:

• Consumare cibi tiepidi e morbidi.
  • Masticare dal lato opposto.
  • Spazzolare il dente con delicatezza.
  • Evitare di passare il filo interdentale.
  • Astenersi dal fumo.
  • Non masticare con il dente devitalizzato per le prime 24 ore

La devitalizzazione è un intervento di routine e non presenta controindicazioni gravi. Tuttavia, i denti devitalizzati sono più delicati degli altri. Inoltre, subito dopo il trattamento, è possibile provare ipersensibilità al caldo e al freddo sul dente trattato.

Un dente devitalizzato può cariarsi come tutti gli altri, ma, essendo privo di terminazioni nervose, non presenterà infiammazione né dolore. Inoltre, la gengiva resta esposta a infezioni o altre patologie. Per questo motivo, anche dopo la devitalizzazione è importante mantenere sane abitudini di igiene orale: spazzolare i denti dopo ogni pasto, utilizzare il filo interdentale e sottoporsi a periodiche sedute di igiene professionale.

Devitalizzazione o estrazione?

La devitalizzazione è il trattamento ideale per evitare l’estrazione di un dente malato.

L’estrazione può essere necessaria quando carie profonde o gravi traumi compromettono in maniera irrevocabile la salute del dente. In questi casi, il dolore può essere insopportabile e aumenta con il consumo di cibi troppo caldi o troppo freddi, masticando alimenti duri o anche solo sfiorando il dente con la lingua.

Vantaggi della devitalizzazione

La devitalizzazione ha diversi vantaggi:

• Permette di salvare il dente.
  • È poco dolorosa.
  • Cura l’infezione.
  • Fa passare il mal di denti.