
Otturazioni in composito
Le otturazioni sono un intervento odontoiatrico che mira a riparare i danni ai denti, solitamente causati dalla carie. I materiali più utilizzati sono le resine composite, apprezzate per la loro…
Le otturazioni sono un intervento odontoiatrico che mira a riparare i danni ai denti, solitamente causati dalla carie. I materiali più utilizzati sono le resine composite, apprezzate per la loro…
Con necrosi dentale si intende la morte del tessuto all'interno del dente: la polpa dentale (nervi, vasi sanguigni e tessuto connettivo). Un dente morto può essere asintomatico, soprattutto quando la…
I molari sono denti situati nella parte posteriore della bocca. Più precisamente sono 6 per arcata, 3 a destra e 3 a sinistra, inclusi i denti del giudizio, e si…
Un dente rotto, crepato o scheggiato può causare dolore e ipersensibilità, soprattutto se la frattura espone le porzioni più interne, come polpa e dentina. Inoltre, la superficie del dente rotto…
In odontoiatria le tecniche per la ricostruzione del dente sono diverse e variano a seconda dell’entità della frattura e dalle cause che l’hanno provocata. Spetta al dentista, a seguito di…
La carie è un’infezione provocata dalla proliferazione di batteri che, rilasciando sostanze acide, possono erodere lo smalto dentale. La causa principale è la placca batterica: una patina bianca che ricopre…
Il perno moncone è un manufatto in metallo, che viene inserito nella radice naturale del dente, sul quale viene posizionata una corona artificiale con lo scopo di riparare e restaurare…
Cos'è l'odontoiatria conservativa L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie. L’odontoiatria conservativa, dunque, si pratica in…
La carie è un’infezione batterica che colpisce i tessuti duri del dente e che può estendersi in profondità, fino alla polpa, ovvero le cellule, i nervi e i vasi presenti…
Le otturazioni odontoiatriche sono considerate interventi di tipo ricostruttivo e conservativo abbastanza comuni, ovvero di frequente realizzazione all’interno dello studio del dentista. L’obiettivo principale di un’otturazione è naturalmente quello di…