Carie denti da latte decidui: come comportarsi?

Le carie sono uno dei disturbi più frequenti in campo dentistico, una delle motivazioni più comuni per le quali si ricorre subito al consulto odontoiatrico e all’intervento del medico. Le carie colpiscono i grandi, ma anche i più piccoli non ne sono esenti. Anzi, i bambini possono sviluppare facilmente carie persino nei denti decidui, ovvero nei denti da latte. L’errore più comune che viene commesso è quello di sottovalutare il problema. Trattandosi di denti da latte, si è portati a pensare che questi dovranno comunque cadere per lasciare posto ai denti definitivi e dunque la presenza della carie non rappresenta un problema da sottoporre all’attenzione del dentista.

In realtà, questo è un errore tanto comune quanto pericoloso: la presenza di carie nei denti da latte, soprattutto se non curata tempestivamente, può condurre alla distruzione del dente stesso e alla sua caduta prematura. La caduta prematura di un dente deciduo non è una cosa di poco conto, perché potrebbe causare una possibile malformazione dell’arcata dentale con conseguente disallineamento dentario. Perciò, il bambino colpito da carie potrebbe sviluppare problemi di malocclusione e avere futuri problemi di masticazione, nonché provare dolore nell’immediato.

Non solo: le carie possono migrare facilmente ai denti vicini. Trattandosi di infezioni causate da batteri, le carie potrebbero non solo distruggere i denti decidui colpiti, ma interessare anche i denti vicini e attaccare, in caso di denti definitivi già spuntati, anche quest’ultimi. Quindi, non è mai una buona idea trascurare una carie nei denti da latte. Ma come si sviluppano le carie nei denti decidui e come si possono evitare? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Sei sicuro di saper curare la tua igiene orale?

Scopri i consigli dei nostri dentisti e mettiti alla prova!

Cosa causa la carie da latte?

Le carie possono colpire sia i denti da latte, ovvero i denti decidui, sia i denti definitivi. In entrambi i casi la prima motivazione alla base della formazione di carie è una scorretta igiene orale. È molto importante, infatti, che i genitori controllino sempre che i propri bimbi si lavino i denti dopo i pasti principali o dopo aver consumato cibi particolarmente zuccherini. I più piccoli, infatti, hanno bisogno di un po’ di tempo per imparare a maneggiare in modo autonomo spazzolino e dentifricio. Perciò, quando iniziano a farlo, è bene che siano tenuti d’occhio dai più grandi.

Un’igiene orale assente o svolta male, infatti, può causare accumulo di placca e tartaro, consentendo ai batteri che causano le carie di proliferare. Ci sono però altre situazioni che possono favorire lo sviluppo di carie nei denti da latte.

Tra le cause più comuni di carie nei denti decidui dei bambini molto piccoli ci sono alcune abitudini errate adattate, in buona fede, dagli stessi genitori. Esempi sono: dare ai più piccoli il biberon con latte o sostanze zuccherate per favorire l’addormentamento o porgere un ciuccio imbevuto di miele. Questi piccoli gesti possono a lungo andare favorire la formazione delle cosiddette carie da biberon. In questi casi, si potrebbero cariare tutti i denti a partire dagli incisivi anteriori passando per i denti posteriori. Se i genitori sospettano una problematica del genere dovranno rivolgersi immediatamente ad un dentista pediatrico.

Altre cause alla base della formazione delle carie nei denti decidui sono senz’altro l’abitudine a consumare molti cibi dolci e zuccherati come gomme, caramelle e merendine.
Anche una carenza di fluoro può scatenare carie nei denti da latte. Tuttavia, occorre evitare il fai da te: dovrà essere il dentista, dopo un’accurata visita odontoiatrica, a suggerire le giuste dosi di fluoro da fare assumere ai bambini. Diversamente si potrebbe sbagliare il dosaggio fornendo loro dosi eccessive che potrebbero causare la fluorosi.

Carie denti da latte come prevenirla

Carie denti da latte decidui

Riconoscere i primi segni di carie nei denti decidui non è proprio semplice. Per questo motivo, è fondamentale portare i più piccoli dal dentista già intorno ai 5/6 anni età, se non prima in caso di necessità, per sottoporli ad un controllo. Il dentista pediatrico saprà cogliere immediatamente i primi segni dell’insorgenza di carie quali, ad esempio, la progressiva opacità e rugosità dello smalto dentale, prevenendone la formazione.

È però possibile prevenire le carie nei denti da latte dei bambini ancora prima. Si può iniziare già in gravidanza. In questa fase, la futura mamma potrà prediligere una dieta ricca di vitamina C e D e acido folico, facendosi consigliare da un nutrizionista esperto. In seguito occorrerà, fin dallo spuntare del primo dentino, svolgere attente manovre di igiene orale prima con delle apposite garzine e poi, man mano, con spazzolino e dentifricio apposito. Anche l’alimentazione dei più piccoli svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione delle carie dei denti da latte: prediligere frutta, verdura e cibi privi di conservanti aiuterà i più piccoli ad evitare l’insorgenza delle carie.

Prenota la tua visita in uno dei nostri Centri

Verrai contattato in pochi minuti dal nostro servizio pazienti.

Estrazione denti da latte

Nonostante le migliori intenzioni, un’accurata igiene orale e un’attenta prevenzione, il bambino potrebbe sviluppare lo stesso una carie che, se trascurata, potrebbe condurre alla necessità di ricorrere alla terapia estrattiva. Estrarre i denti da latte è naturalmente meno complesso rispetto all’estrazione dei denti definitivi. Tuttavia, la loro estrazione richiede alcuni accorgimenti, perché estrarre un dente da latte prima del tempo può condurre a problemi di malocclusione e richiedere poi il ricorso ad un apparecchio ortodontico.

Se dunque non è possibile farne a meno, il dente cariato andrà estratto ma occorrerà inserire un mantenitore di spazio che permetterà ai denti di non affollarsi tra loro per occupare lo spazio lasciato vuoto, evitando così lo sviluppo di una dentizione permanente storta.