Home Senza categoria Pulire la lingua per un’igiene orale corretta
Tempo di lettura

Pulire la lingua per un’igiene orale corretta

La pulizia della lingua è utile al fine di mantenere un’igiene orale corretta.

La lingua è coperta da migliaia di piccole protuberanze, chiamate papille: quest’ultime forniscono il senso del gusto e dei sapori. Inoltre, lo stato della lingua è un indicatore del benessere dell’organismo: se la lingua è ricoperta da uno strato bianco di batteri e particelle di cibo, potrebbe indicare disturbi come reflusso gastro-esofageo o disturbi gastro intestinali.

Nell’articolo seguente parleremo dell’importanza di pulire la lingua e in che modo farlo, e della cosiddetta lingua bianca.

Come pulire la lingua

Ci sono alcuni modi per pulire la lingua e ottenere una corretta igiene orale. Si possono usare i seguenti strumenti:

  • Spazzolino da denti con pulisci lingua
  • Raschietto per la lingua
  • Collutorio

Gli spazzolini da denti possono essere dotati nella parte posteriore di creste in gomma, studiate appositamente per la pulizia della lingua. Utilizzando il dentifricio e un po’ d’acqua, sarà possibile detergere la lingua eseguendo una leggera pressione con la parte posteriore dello spazzolino.

I raschietti per la lingua sono strumenti di materiale vario con un bordo leggermente curvo: alcuni hanno un manico che permette di tenere lo strumento con una mano mentre si raschia delicatamente la zona interessata, altri hanno un piccolo anello per le dita.

Per pulire la lingua col raschietto, è consigliato lavare pima i denti. Spazzolare i denti, infatti, aiuta a rimuovere le particelle di cibo e i batteri dalla superficie dei denti e delle gengive. Dopodiché si può raschiare la lingua delicatamente dalla parte posteriore fino alla punta, applicando una leggera pressione. Infine, è consigliato sciacquare il raschietto dopo ogni raschiatura e detergere il cavo orale utilizzando il collutorio.

La pulizia della lingua è consigliata per mantenere in salute il cavo orale. Pulire la lingua permette di: rimuovere i batteri e i detriti che la sola spazzolatura non rimuove, prevenire l’alito cattivo, aiutare le papille gustative a lavorare meglio mantenendole pulite.

Infezione alla lingua: la lingua bianca

Lo stato della lingua può fornirci dei segnali sulla salute del nostro cavo orale. Solitamente, una lingua sana è rosa e leggermente ruvida, ed è per lo più coperta dalle papille, che sono di dimensioni ridotte ma ben visibili.

Quando la lingua non è pulita o non è in salute, le papille possono non essere particolarmente visibili perché vi si potrebbe creare sopra il mughetto orale, causando un’infezione che conferisce alla lingua un colore biancastro.

La lingua bianca è una condizione in cui la superficie della lingua sembra avere un rivestimento bianco, causato da detriti, batteri e cellule morte che si incastrano tra le papille allargate e talvolta infiammate.

Nella maggior parte dei casi la lingua bianca non è grave e può essere trattata con metodi per rimuovere particelle di cibo in eccesso, batteri e cellule morte dalla superficie della lingua.

Ma qualora si manifestassero sintomi quali sensazione di blocco alla gola, leggero sanguinamento dopo aver raschiato la lingua, sapore sgradevole in bocca, è consigliato consultare un ortodontista, il quale potrebbe prescrivere un farmaco antifungino.

I nostri consigli per te