Home Odontoiatria Prevenire la carie nei bambini

Prevenire la carie nei bambini

La carie è un disturbo che può colpire anche i denti dei bambini. Il rischio, in questo senso, riguarda sia i denti da latte sia i denti permanenti. Spesso, infatti, i più piccoli possono essere maggiormente esposti, anche a causa delle loro abitudini alimentari e di una cultura sull’igiene orale non ancora del tutto sviluppata.

Quando l’infezione cariosa raggiunge la polpa, può svilupparsi una pulpite: un’infiammazione acuta che può essere anche molto dolorosa. Ecco perché, è importante mettere in atto una serie di comportamenti utili a prevenire la formazione di carie nei bambini, anche per evitare di dover ricorrere a eventuali interventi successivi.

Senza dubbio, il primo metodo per prevenire la carie nei bambini è educarli all’importanza di una buona igiene orale, insegnando loro a lavare correttamente i denti dopo ogni pasto, rimuovendo attentamente tutti i residui di cibo. Ma è altrettanto importante tenere sotto controllo la loro dentatura con dei controlli dentistici regolari.

Inoltre, è possibile prevenire l’eventuale formazione di carie nei bambini già durante gravidanza: rivolgendosi a un dentista e un nutrizionista, che potranno consigliare una dieta da seguire durante questo periodo, adatta per lo sviluppo corretto del bambino.

Quanto curi la tua igiene orale?

Leggi l'ebook e mettiti alla prova con il nostro test

Cause della carie nei bambini

Per sapere come si sviluppa la carie nei bambini e come prevenirla in maniera efficace, cerchiamo di capire come si forma.

Una delle cause principali della formazione della carie è la scorretta igiene orale. La carie, infatti, è un’infezione dentale di origine batterica innescata dall’attacco di alcuni microrganismi. Questi agenti patogeni risiedono nella placca: una sostanza biancastra e appiccicaticcia che si forma sulla superficie dei denti, nata dalla combinazione tra saliva e residui di cibo. I batteri presenti nella placca compiono un’azione abrasiva sullo smalto dentale.

Esistono anche altri fattori che possono favorire la formazione di carie nei bambini. La presenza di malocclusioni o disallineamenti dentali, ad esempio, possono favorire lo sviluppo di carie, in quanto possono rendere più difficoltose le procedure di igiene orale domiciliare.

Anche un’alimentazione poco equilibrata può essere un fattore. Consumare troppi cibi zuccherati o bevande gassate può aumentare il rischio di carie. Molti bambini piccoli, inoltre, possono sviluppare carie perché i genitori danno loro biberon con latte, sostanze zuccherate o il ciuccio imbevuto nel miele per favorire l’addormentamento. Queste cattive abitudini a lungo andare possono favorire la formazione delle cosiddette carie da biberon

Prevenire le carie nei bambini con l’uso dello spazzolino

Dentista Bambini Centri Dentistici Primo

Uno dei modi migliori per prevenire le carie nei bambini è insegnare loro a utilizzare correttamente lo spazzolino da denti. Ci vorrà un po’ di tempo, affinché i più piccoli imparino a maneggiare in modo autonomo spazzolino e dentifricio. Ma una corretta cultura all’igiene orale è il primo passo per una prevenzione efficace.

Inizialmente, dovranno essere controllati e seguiti da un adulto, il quale avrà il compito controllare che le procedure vengano eseguite in modo corretto e regolare. Quando saranno più grandi, oltre a eseguire le manovre di pulizia in modo autonomo, sarà possibile insegnare loro a utilizzare il filo interdentale in modo corretto, senza danneggiare le gengive e rimuovendo meccanicamente i residui di cibo tra i denti.

Visita odontoiatrica: prevenzione carie nei bambini

Oltre alla corretta igiene orale, è importante sottoporre i bambini a regolari visite dal dentista a partire dai 5 o 6 anni di età. Ci sono dentisti che si occupano in modo specifico della dentatura dei più piccoli e conoscono bene il modo per mettere a loro agio i piccoli pazienti e abituarli a questa sana consuetudine.

È importante non trascurare la salute dei denti da latte. Diverse persone ritengono che non sia necessario curare le carie dei denti decidui, ma è un errore. La predita prematura di un dentino da latte può compromettere il regolare sviluppo della dentatura permanente, aumentando il rischio di patologie del cavo orale in futuro.

Prevenire le carie nei bambini con la sigillatura dentale

La sigillatura dei denti è un procedimento odontoiatrico particolarmente indicato per i bambini e le bambine. Questo trattamento comporta l’applicazione di una sottile pellicola di resina sulla superficie dei molari e dei premolari permanenti, con l’obiettivo principale di prevenire la formazione delle carie dentali.

La resina utilizzata per la sigillatura dei denti è chiamata sigillante e non influisce sull’aspetto estetico dei denti trattati. Può essere trasparente, bianca o di un colore estremamente chiaro, garantendo così una presenza discreta sui denti. La sua funzione primaria è quella di sigillare i piccoli solchi presenti sulla superficie dei denti, impedendo a residui di cibo, placca e tartaro di accumularsi al loro interno. In altre parole: agisce come uno scudo protettivo che difende i denti da potenziali infezioni batteriche.

La sigillatura dei denti è una procedura sicura e indolore che contribuisce in modo significativo alla salvaguardia della salute dentale dei bambini, prevenendo la comparsa delle carie e promuovendo una buona igiene orale fin dalla giovane età. È indicata per i bambini tra i 6 e i 10 anni di età: periodo in cui si sviluppano molari e premolari permanenti.