Home Ortodonzia Faccette dentali a cosa servono e tipologie 
Tempo di lettura

Faccette dentali a cosa servono e tipologie 

Le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramica che vengono applicate in modo permanente sulla superficie dei denti con l’obiettivo di mascherare alcuni inestetismi del sorriso, come denti storti, troppo distanti tra loro o macchiati. In questo senso, le faccette dentali vengono considerate come un trattamento di odontoiatria estetica: avere una dentatura allineata e simmetrica, infatti, può essere un’esigenza comune a molte persone.  

Inoltre, percepire una maggiore armonia del proprio sorriso, potrebbe aiutare le persone a stare meglio con loro stesse, migliorando anche il benessere generale e la salute emotiva.  

Cosa Sono Le Faccette Dentali Cosa Servono Centri Dentistici Primo

Cosa sono le faccette dentali

Le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramica dallo spessore molto contenuto. A seconda dei casi, ogni faccetta misura dai 0,5 ai 0,7 millimetri: una dimensione simile a quella di una lente a contatto. Vengono incollate sulla superficie esterna del dente migliorandone forma, posizione, colore e dimensione. L’obiettivo del trattamento, infatti, è mascherare in modo definitivo alcuni inestetismi del sorriso, intervenendo poco sui denti naturali. 

Dal punto di vista estetico, le faccette dentali possono essere una soluzione per risolvere: 

  • Lieve disallineamento dentale
  • Diastema: lo spazio vuoto tra due denti vicini. 
  • Denti macchiati da fumo, cibi e bevande. 
  • Denti di dimensioni ridotte
  • Denti scheggiati o usurati
Quanto curi la tua igiene orale?

Leggi l'ebook e mettiti alla prova con il nostro test

Come vengono applicate le faccette dentali? 

Oggi, in alcune circostanze, è possibile eseguire il trattamento con modalità poco invasive e intervenendo in modo mimino sulla superficie dei denti naturali. In alcuni casi, può essere necessaria una leggera limatura della superficie del dente, prima dell’applicazione definitiva della faccetta. L’intera procedura, inoltre, è realizzata su misura di ogni paziente e si basa su un’attenta progettazione digitale preliminare

In questo senso, possiamo dividere il trattamento con faccette dentali in 5 tappe: 

  1. Visita dentistica, per valutare la salute del cavo orale del paziente e la fattibilità del trattamento. 
  1. Impronta ottica, tramite la scansione 3D del cavo orale. 
  1. Digital smile design: una riproduzione digitale che mostra in anteprima i possibili risultati del trattamento. 
  1. Mockup: una mascherina da indossare che simula i risultati, da applicare all’interno del cavo orale del paziente, prima dell’applicazione delle faccette dentali. 
  1. Realizzazione e applicazione definitiva delle faccette dentali, sulla base del progetto sviluppato. 

Tuttavia, le procedure di applicazione delle faccette dentali possono variare a seconda della formazione dei professionisti che lavorano al trattamento, alle condizioni del paziente e dell’attrezzatura in dotazione al centro dentistico in cui si svolge.  

Quanto durano le faccette dentali?

In diversi casi, le faccette dentali possono durare anche 10 anni, ma la loro durata nel tempo varia da persona a persona. 

Nella migliore delle ipotesi, infatti, le faccette dentali sono un trattamento estetico permanente. Ma la loro integrità nel tempo cambia a seconda delle abitudini e dei comportamenti individuali. Pertanto, è fondamentale continuare a seguire rigorosamente le corrette pratiche di igiene orale a casa e programmare visite di controllo regolari presso il dentista anche dopo aver fatto applicare le faccette dentali.  

Questi passaggi sono essenziali per garantire che il risultato desiderato sia mantenuto nel tempo e per preservare la salute a lungo termine della tua dentatura. 

Faccette dentali: quando sono sconsigliate? 

È bene ricordare che le faccette dentali non modificano le caratteristiche dei denti naturali, ma vengono incollate in modo permanente sulla loro superficie. I denti non subiscono spostamenti o cambiamenti di colore, come avverrebbe con trattamenti ortodontici o sedute di smacchiamento e sbiancamento professionale.  

Gli inestetismi vengono coperti: pertanto, è importante che le faccette dentali vengano applicate su una dentatura sana. In caso di patologie legate ai denti o alle arcate dentarie, è sempre bene valutare la fattibilità del trattamento, sottoponendosi a una visita di controllo. 

Il trattamento con faccette dentali può essere una soluzione estetica per chi desidera avere una dentatura allineata e armoniosa. Tuttavia, ci sono casi in cui le faccette sono sconsigliate, come in caso di processi cariogeni in corso o in presenza di malocclusioni

Le faccette non possono essere applicate su denti afflitti da carie. Come detto, la loro applicazione può richiedere una limatura della superficie del dente sul quale va applicata: limare un dente cariato potrebbe causarne la rottura. Ecco perché, prima di eseguire il trattamento è importante risolvere i disturbi presenti sulla dentatura.  

In presenza della malocclusione, le faccette non sono consigliabili. Ciò si verifica perché, essendo molto sottili, le faccette dentali rischiano di rompersi facilmente compromettendo l’intero lavoro odontoiatrico. Inoltre, in caso di malocclusione, i denti potrebbero risultare sensibilizzati a causa di fenomeni di bruxismo e limare denti già sensibili potrebbe peggiorare la loro condizione. In questi casi, se il dentista lo ritiene necessario, può essere necessario sottoporsi a un trattamento ortodontico preliminare. 

Tipi di faccette dentali

Dal punto di vista del materiale, esistono quattro categorie principali di faccette dentali: 

  • Faccette dentali in porcellana
  • Faccette dentali in ceramica
  • Faccette dentali in disilicato di litio
  • Faccette dentali in materiale composito

Le prime tre varianti, ampiamente diffuse, si caratterizzano per la loro elevata resistenza, grazie all’impiego di materiali di alta qualità. Le faccette dentali in composito, invece, sebbene offrano risultati estetici simili, possono avere una durata inferiore, vengono create direttamente sui denti e, di solito, hanno un costo inferiore. 

Prenota online la tua visita

presso uno dei nostri Centri.

I nostri consigli per te