Primo Lab

PrimoLab rappresenta un’eccellenza nel settore dei laboratori odontotecnici.  Il sito produttivo realizza dispositivi odontoiatrici 
che vengono distribuiti in decine di studi e centri specializzati in odontoiatria su tutto il territorio nazionale.  

Il laboratorio odontotecnico
più grande d’Italia

Con una struttura di 4.000 metri quadrati e circa 100 dipendenti, la prerogativa di PrimoLab è quella di assicurare rapidità e qualità nella preparazione e nella consegna dei prodotti, così da esaudire le richieste e risolvere le urgenze dei pazienti. La formazione dei tecnici è costante e viene affidata a specialisti del settore.​ 

Il laboratorio dispone di tecnologia moderna e di attrezzature specializzate. La competenza degli odontotecnici, infatti, è affiancata da strumentazioni quali fresatori, stampanti 3D, tecnologia CAD/CAM, nonché dal supporto di materiali di qualità.

Cos’è la tecnologia
CAD/CAM

In odontoiatria, la tecnologia CAD/CAM viene utilizzata per migliorare la progettazione e la fabbricazione di dispositivi dentali. Si tratta di un sistema che permette di ottenere il design digitale di dispositivi dentali tramite l’utilizzo del software CAD e di produrre tali elementi tramite CAM. 

Icon Cad Primo Centri Dentistici
CAD

Il CAD (Computer Aided Design, ovvero progettazione assistita da computer) rappresenta la parte di progettazione, dalla quale si ricava il modello digitale del dispositivo odontoiatrico.   

Icon Cam Primo Centri Dentistici
CAM

Il CAM (Computer Aided Manufacturing, ovvero produzione assistita da computer) è, invece, il processo di realizzazione degli oggetti, ovvero di materializzazione fisica dell’oggetto virtuale creato con il CAD.   

Progettazione Primo Centri Dentistici

Tale tecnologia, la quale consente di ottimizzare i tempi di produzione, può essere utilizzata nella progettazione e costruzione di monconi, protesi parziali fisse, corone, ricostruzioni integrali e altro ancora. La lavorazione dei dispositivi è eseguita con materiali di qualità e biocompatibili.   

Uno dei vantaggi principali della tecnologia CAD/ CAM consiste nella possibilità di realizzare prodotti precisi e su cui si può agire con modifiche relative a spessore, forma e dimensione, in tempi ridotti.  

La tecnologia è al servizio delle persone. Il laboratorio supporta i dentisti durante la scansione intra-orale, per assicurare rapidità, qualità e precisione nella realizzazione dei dispositivi e per migliorare l’esperienza di tutti i pazienti.

Stampanti 3D

Nel settore odontoiatrico, la stampa 3D consente la realizzazione di dispositivi personalizzati. Negli ultimi anni, infatti, l’industria dentale è stata influenzata dalla tecnologia 3D, il cui impiego ha trovato spazio in diverse applicazioni.  

Stampante 3d Primo Centri Dentistici
Icon Stampa3d Primo Centri Dentistici
Stampa 3d

La stampa 3D permette al laboratorio odontotecnico di produrre in modo accurato scheletrati, corone, ponti, modelli di arcate dentali, mascherine e altri dispositivi odontoiatrici.   

Icon Cad Cam Primo Centri Dentistici
Progettazione CAD/CAM

Coniugando scansione orale, progettazione CAD/CAM e stampa 3D, il laboratorio odontotecnico di PrimoLab può migliorare l’efficienza e ridurre tempi e costi rispetto alle metodologie tradizionali.  

Uno dei vantaggi principali di questa tecnologia è quella, infatti, di rendere ogni prodotto finito accurato e personalizzato, in quanto creato a seguito della scansione dei denti del paziente.  

Perché
PrimoLab

Laboratorio Primo Centri Dentistici
Primo Lab

PrimoLab è nato dall’esigenza di rendere il network di Primo autonomo nella realizzazione dei prodotti per conto degli odontoiatri che lavorano per la rete grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate.  

Grazie al costante dialogo fra gli odontotecnici e i dentisti è oggi possibile fornire ai pazienti della rete un’assistenza precisa e puntuale sui loro piani di cura e di fornire un servizio dagli standard qualitativi elevati. 

Da oltre dieci anni, il network porta avanti un processo di crescita orientato alla qualità, alla digitalizzazione e all’innovazione scientifica. Questo approccio ha permesso a PrimoLab di consolidarsi come punto di riferimento per le ragazze e i ragazzi che vogliono svolgere questa professione, in completa sinergia con la comunità e il territorio.

Al momento, sono attive collaborazioni con oltre 40 studenti e studentesse delle scuole superiori, che hanno scelto il laboratorio per svolgere un periodo di formazione professionalizzante. Inoltre, ogni anno, vengono organizzati eventi e iniziative nelle scuole piemontesi, che coinvolgono centinaia di ragazze e ragazzi, per raccontare il lavoro e la filosofia che animano PrimoLab ai professionisti del futuro.