Home Senza categoria Dente del giudizio: cosa devi sapere?

Dente del giudizio: cosa devi sapere?

I denti del giudizio sono gli ultimi molari dell’arcata dentaria, detti anche terzi molari o ottavi.

Il nome particolare è dovuto all’età in cui spuntano, solitamente dopo i 18 anni, periodo in cui appunto si dovrebbe acquisire più giudizio.

Con l’erompere dei denti del giudizio la dentizione è terminata, anche se può capitare che non escano fuori o escano solo in parte. Quest’ultima situazione può causare lo sviluppo di infiammazioni croniche che potrebbero portare all’estrazione.
Per saperne di più: quando occorre rimuovere i denti del giudizio

Come mai crescono i denti del giudizio?

Gli ottavi non sono utili per la masticazione o per l’estetica del sorriso, quindi viene da chiedersi: come mai crescono?

Questi denti sono un patrimonio ereditario degli antichi ominidi che, in seguito a una dieta composta principalmente da cibi crudi, avevano bisogno di denti e mascelle robusti che gli sono stati donati dall’evoluzione.

Oggi, l’alimentazione è più leggera e non necessita di una masticazione particolare, perciò le mascelle si sono involute e i denti del giudizio non sono più necessari.

Prenota la tua visita in uno dei nostri Centri

Verrai contattato dal nostro servizio Clienti

Perché è necessario estrarli?

Quando i denti del giudizio sono allineati, non creano alcun problema e di conseguenza non è necessario estrarli.

In realtà alcuni dentisti consigliano di toglierli sempre per evitare problemi gengivali o di masticazione. Sicuramente vanno estratti quando non sono allineati poiché rischiano di ostacolare l‘igiene orale e di conseguenza di portare a gravi patologie.

Potrebbe capitare che in questi casi si sviluppino carie o ascessi dentali, o che spingano gli altri denti provocando affollamento, difficoltà masticatorie o patologie più gravi.

La crescita non corretta dei denti del giudizio favorisce l’accumulo di residui di cibo negli spazi gengivali e ciò può provocare l’inizio di un processo infettivo.

L’estrazione dei denti del giudizio è un argomento molto dibattuto: molti dentisti consigliano di togliere gli ottavi a prescindere poiché portano alla predisposizione ad infezioni e varie patologie, invece molti sostengono che sia corretto estrarli solo in caso di problematiche.

L’estrazione precoce presenta alcuni vantaggi in quanto l’intervento risulta più semplice e con minori complicazioni post intervento.

Dente del giudizio: tutti i rimedi

In qualsiasi caso l’eruzione dei denti del giudizio spesso risulta fastidiosa, se non dolorosa, ma ci sono alcuni metodi per alleviare il fastidio:

• Utilizza un gel anestetico sulle gengive
  • In caso di forte dolore prova a placare l’infiammazione con degli antidolorifici da banco, cercando di non abusarne.
  • Per l’igiene orale domiciliare utilizza uno spazzolino a setole morbide
  • Massaggia dolcemente le gengive quando ti lavi i denti
  • Allevia il dolore con degli impacchi di ghiaccio
  • Fai dei risciacqui con acqua salata o aceto di mele
  • Massaggia le gengive con oli essenziali, facendo attenzione a non ingoiarli
  • Bevi delle tisane rilassanti
  • Mangia cibi freddi

In caso di disturbi persistenti è ovviamente necessario rivolgersi al proprio dentista di fiducia per effettuare una visita approfondita.