Sai quali sono le pagine più ricercate nel nostro sito?

Devitalizzazione cos e come viene effettuata.

Devitalizzazione: cos’è e come viene effettuata.

La devitalizzazione è un intervento chirurgico tramite il quale è possibile riparare denti compromessi da carie o traumi che hanno leso gravemente la polpa dentale.

Questa operazione permette di salvare il dente senza estrarlo.

Come avviene la devitalizzazione?

L’intervento viene effettuato in due sedute.

Si decide di procedere con l’intervento in seguito a una radiografia.

Le fasi dell’intervento sono:
1. Anestesia locale
2. Posizionamento della diga (fazzoletto di lattice che protegge gli altri denti)
3. Si fora la corona del dente
4. Viene rimossa la polpa dentale e i residui batterici
5. Il canale radicolare viene disinfettato
6. Il canale radicolare viene riempito con un materiale chiamato guttaperca, una resina naturale che si trasforma in idrossido di calcio
7. Il dente viene sigillato con un’otturazione temporanea

In seguito il dente viene ricostruito o incapsulato, con possibilità di inserire un perno successivamente.

Si rimuove l’otturazione temporanea prima di procedere con la ricostruzione del dente e va posizionato sul canale del dente un perno in carbonio o in metallo, utile per sostenere la ricostruzione.

L’ultimo step consiste nella copertura del dente con una capsula che minimizza il rischio di fratture dentali future.

Un dente devitalizzato è più fragile di un dente “vivo” o meglio, dotato di polpa.

Devitalizzazione o estrazione?

La devitalizzazione è l’ ideale per evitare l’estrazione di un dente malato.

Le carie, così come gravi traumi, possono compromettere in maniera irrevocabile la salute del dente.

In questi casi, il dolore è implacabile, e si accentua puntualmente assumendo cibi troppo caldi o troppo freddi, masticando alimenti duri o anche solo sfiorando il dente con la lingua.

Questi sintomi spingono la persona a richiedere un consulto dal dentista che proporrà la devitalizzazione del dente in alternativa all’estrazione.

Questa procedura ha numerosi vantaggi:
• Salva il dente
• Intervento quasi indolore
• Cura l’infezione
• Fa passare il dolore

La devitalizzazione è dolorosa?

Nonostante la devitalizzazione sia praticamente indolore, continua a terrorizzare la stragrande maggioranza dei pazienti che si sottopongono all’intervento.

Informarsi sulla procedura è utile ad alleviare ansie e tensioni che invadono il paziente prima dell’ intervento.

La devitalizzazione è rischiosa?

Anche la devitalizzazione può comportare alcuni rischi, come ogni intervento chirurgico.

Questa procedura dev’essere eseguita da medici specializzati in endodonzia (la specializzazione odontoiatrica che si occupa della diagnosi e del trattamento di infezioni o traumi della polpa del dente).

I rischi possono essere:
• Il dente può cadere se la devitalizzazione viene fatta male
• Il dente può essere danneggiato se prima della ricostruzione si assumono alimenti croccanti
• Possibile ipersensibilità nelle 3 settimane successive al trattamento
• Possibile alterazione della colorazione del dente
• In caso di devitalizzazione malriuscita è necessario ricorrere all’estrazione del dente

Nella maggior parte dei pazienti la devitalizzazione ha un’elevata percentuale di riuscita ed il rischio di complicazioni è estremamente basso.

Inoltre, diversamente dal passato, il perfezionamento delle tecniche chirurgiche garantisce un’operazione non dolorosa.

Nel caso compaia dolore quando svanisce l’anestesia può essere gestito semplicemente con analgesici, ad esempio ibuprofene o naproxene.

L’ operazione può essere effettuata su tutti i tipi di denti, anche quelli incapsulati.

Per prevenire la devitalizzazione è necessaria una sistemica e corretta quotidiana igiene orale domiciliare, accompagnata da interventi di igiene dentale professionale ogni 6 o 12 mesi.