Sai quali sono le pagine più ricercate nel nostro sito?

Carie denti cause sintomi e rimedi.

Carie denti: cause, sintomi e rimedi.

La carie dentali (o carie dei denti) è una patologia molto diffusa, solitamente cronica e degenerativa.

Inizialmente è asintomatica, ma progredendo porta diversi disturbi come alitosi, ipersensibilità e dolore.
E’ un processo che porta alla distruzione del dente cariato per opera di batteri che si riproducono nella placca e nel tartaro.

Cause

Una scarsa igiene orale è la causa principale della formazione di carie, in quanto favorisce il deposito di placca.
La formazione della carie è favorita da alcune condizioni come il disallineamento o la conformazione dei denti, dalla diminuzione della saliva o da un’alimentazione sbagliata.
La saliva è infatti un detergente naturale che in alcune situazioni si acidifica e questo comporta un aumento della probabilità di insorgenza di carie.
Trai denti che più facilmente sono presi di mira dalle infezioni troviamo i molari, i premolari e gli incisivi superiori, cioè denti sono più complicati da pulire perfettamente.
Nessun dente è però inattaccabile dalla carie.
I rischi dovuti all’alimentazione dipendono da eccesso di zuccheri, alimenti raffinati e cibi appiccicosi.
In seguito all’assunzione di questo tipo di alimenti bisognerebbe sempre lavarsi i denti.
La carie dei denti si sviluppa molto lentamente, ma non guarisce da sola.
L’unica soluzione per fermare la carie è l’eliminazione, seguita dal riempimento della cavità con una ricostruzione o otturazione.
Se non curato, l’infezione attacca lo smalto, il quale si demineralizza e si perfora.

Come si sviluppa

La carie si forma inizialmente in maniera superficiale sotto la placca batterica intorno al dente.
Se trascurata, continua il suo percorso arrivando alla dentina fino a perforarla.
Nella dentina il tessuto è meno calcificato e quindi l’evoluzione è più veloce.
La carie può avanzare fino alla polpa del dente raggiungendo le terminazioni nervose.
In questo momento si hanno le complicazioni più note e più importanti.
I batteri possono compromettere la salute del dente.
Le complicazioni di una carie non curata possono evolversi in:
– paradontite apicale
– ascessi
– granulomi
– cisti

La cura in stadio iniziale consiste in una seduta di igiene orale professionale e nell’otturazione, che riempie le cavità dei denti cariati.
Il dentista rimuove la parte cariata e sigilla il dente con un materiale apposito.
Le resine sono i materiali più utilizzati, sono ben tollerate dall’organismo e hanno ottime proprietà mimetiche, infatti non si notano sul bianco dei denti, ma non sono adatte per grandi otturazioni.

Quando ci sono complicanze è necessario ricorrere alla devitalizzazione.
Quando tutte le altre tecniche si rivelano inefficaci o impraticabili si ricorre all’estrazione.

Come prevenire le carie

– igiene
– controlli regolari dal dentista
– detartrasi ogni 6-12 mesi
– sigillature

Tipologie di carie

Le carie possono essere di diversi tipi:
– carie cronica: avanza lentamente, non presentando subito ipersensibilità.
– carie acuta: evolve in pochi mesi e in maniera fastidiosa.
– carie recidivante: si presenta su denti già cariati dove c’è l’otturazione.
– carie secondaria: si presenta su un dente già cariato ma non si origina dall’otturazione.
– carie interdentale: si sviluppa nello spazio tra i denti solitamente per la scarsa abitudine ad usare il filo interdentale.

Ricerche e novità sulle carie

Vari ricercatori si applicano per cercare rimedi efficaci per questa patologia.
Si cerca di creare un vaccino che possa contrastare lo Streptococco Mutans che è il principale batterio che causa infezioni dentarie.
I ricercatori del Forsyth Institute di Boston lavorano ad un vaccino che dovrebbe sviluppare un’immunità duratura se somministrato prima dei 3 anni.
Alla Yale University, il dottor Jose Còrdova ed il dottor Erich Astudillo dell’Università del Cile, hanno messo a punto una molecola, la Keep32, che usata in colluttori e dentifrici, potrebbe essere in grado di eliminare i batteri nocivi della bocca, soprattutto lo Streptococco Mutans
Il Keep32 non agirebbe rinforzando lo smalto, ma mirando all’eliminazione radicale del problema perché ne neutralizza la causa.